La dieta mediterranea riduce il rischio di cancro alla bocca
Sebbene il consumo di alimenti crudi e non trasformati sembri ridurre il rischio di cancro alla bocca, conta anche ciò che non si mangia.

Ecco un motivo in più per scegliere l'olio extravergine di oliva e le verdure. Da un recente studio è emerso che chi segue la dieta mediterranea presenta un rischio minore di sviluppare un tumore alla bocca.
Uno studio pubblicato ad agosto sul British Journal of Cancer ha rilevato che seguire una dieta ricca di frutta, verdura, legumi, cereali integrali, pesce e olio d'oliva minimamente lavorati riduce significativamente il rischio di sviluppare il cancro alla bocca. Sebbene tutti i soggetti che seguivano questa dieta abbiano mostrato un tasso di cancro più basso nel corso di un periodo di 12 anni, i livelli di rischio più bassi sono stati riscontrati nei giovani adulti, nei non fumatori e nelle persone con un livello di istruzione più elevato.
Per constatare gli effetti positivi della dieta mediterranea, basta guardare alla popolazione della regione: gli italiani hanno uno dei tassi di cancro alla bocca più bassi d'Europa.
Secondo il dottor Nigel Carter, amministratore delegato della British Dental Health Foundation, sebbene mangiare cibi crudi e non trasformati sembri ridurre il rischio di cancro alla bocca, forse è più importante ciò che non si mangia.
"È davvero interessante notare come il rischio di cancro alla bocca diminuisca in base a quanto rigorosa sia la dieta mediterranea", ha affermato. "L'assenza di alimenti trasformati è un elemento chiave in questo senso. Alcuni esperti ritengono che una dieta scorretta sia responsabile di oltre la metà dei casi di cancro alla bocca nel Regno Unito, e la cosa peggiore è che è davvero semplice seguire una dieta che possa tenervi al riparo dal pericolo".
Carter raccomanda di evitare il consumo eccessivo di alcol e di ridurre il consumo di dolci per ridurre al minimo il rischio. Afferma che seguire questa dieta comporta anche benefici generali per la salute orale, poiché molti dei suoi alimenti base, come frutta e verdura, hanno effetti positivi sul tasso di malattie gengivali.