La dieta mediterranea potrebbe proteggere il cuore più di una dieta a basso contenuto di grassi

Da un'analisi degli ultimi cinquant'anni di ricerche è emerso che la dieta mediterranea sembra essere più efficace nel proteggere il cuore.

Sebbene spesso si senta dire e si dia per scontato che una dieta a basso contenuto di grassi sia più salutare in caso di malattie cardiache, un'analisi più approfondita dei dati suggerisce che una dieta di tipo mediterraneo, caratterizzata da un apporto moderato di grassi provenienti principalmente dall'olio d'oliva, offra una maggiore protezione per il cuore.

Un nuovo studio che ha analizzato le ricerche condotte dal 1957 ad oggi ha trovato ulteriori prove del fatto che una dieta completa, e in particolare la dieta mediterranea , ha portato a una maggiore riduzione della mortalità per malattie cardiache e infarti rispetto a una dieta a basso contenuto di grassi.

I ricercatori dell'Università dell'Arizona e della Northwestern University hanno scoperto che, sebbene una dieta a basso contenuto di grassi possa abbassare i livelli di colesterolo, non sembra ridurre il rischio di infarti e di morte per malattia coronarica.

Hanno concluso che gli ultimi cinquant'anni di studi epidemiologici e clinici hanno stabilito un chiaro legame tra dieta, aterosclerosi ed eventi cardiovascolari e che l'approccio "globale" della dieta mediterranea è più efficace nella prevenzione delle malattie cardiovascolari rispetto a una dieta a basso contenuto di grassi e colesterolo. Gli autori hanno osservato che incoraggiare il consumo di olio d'oliva al posto di burro e panna, aumentando al contempo la quantità di verdura, frutta, cereali integrali, frutta secca e pesce, promette di essere più efficace.

Oltre al tanto pubblicizzato studio PREDIMED, che ha dimostrato che una dieta di tipo mediterraneo era più efficace nel ridurre il rischio di infarto e ictus del 30% rispetto a una dieta a basso contenuto di grassi, un’altra analisi pubblicata sull’American Journal of Medicine nel 2011, condotta da un gruppo di ricercatori provenienti da Stati Uniti, Spagna, Svizzera, Israele e Canada, ha concluso che una dieta mediterranea sembrava essere più efficace delle diete a basso contenuto di grassi nel generare cambiamenti positivi a lungo termine nei fattori di rischio cardiovascolare.

I ricercatori hanno incluso nella loro analisi solo studi randomizzati e controllati che confrontavano la dieta mediterranea con diete a basso contenuto di grassi in individui in sovrappeso o obesi, con un follow-up minimo di sei mesi.

I risultati della loro analisi hanno mostrato che seguire una dieta mediterranea ha portato a cambiamenti più favorevoli nel peso corporeo, nell’indice di massa corporea, nella pressione sistolica, nella pressione diastolica e nei livelli di glucosio rispetto alle diete a basso contenuto di grassi.